La pelle del corpo può perdere la sua parte lipidica e l’acqua, presentandosi screpolata e ruvida al tatto, con desquamazioni e arrossamenti. Se non curata, la pelle secca peggiora gradualmente: aumentano le zone ruvide e tese, si aprono micro lesioni e ferite dolorose o pruriginose. I fattori responsabili della secchezza della pelle del corpo – soprattutto nella zona di piedi, mani, gomiti e gambe – sono esterni: condizioni climatiche, sbalzi di temperatura, esposizione eccessiva ai raggi solari, lavaggi eccessivi o aggressivi, assunzione di farmaci.
La pelle secca ed ispessita può essere causata da una carenza di idratazione degli stati superficiali della pelle o essere il sintomo di un disturbo più serio, legato ad un eccessivo accumulo di cheratina. Se non trattata correttamente, gli inestetismi legati alla ruvidità e mancanza di elasticità possono trasformarsi in bruciore, prurito, eritema e, talvolta, fessurazioni o ragadi.
Per alleviare il problema della pelle del corpo secca è necessario utilizzare prodotti che aiutino a ripristinare la barriera idro-lipidica cutanea contribuendo a migliorare l’idratazione, aiutando a lenire e a ridurre arrossamento, prurito e tensione.

Pelle secca e ispessita

Visualizzazione di tutti i 7 risultati